- home
- Servizi
- Consulenza Lavoro
Consulenza Lavoro

Il nostro servizio di consulenza del lavoro fornito consiste nell’aiutare le aziende a comprendere e adempiere alle leggi e alle norme relative al lavoro, in modo da evitare sanzioni e controversie legali. Ciò può comportare la consulenza su questioni come i contratti di lavoro, le assunzioni ed i licenziamenti, le politiche aziendali, la gestione delle relazioni sindacali e la conformità alle leggi sulla sicurezza sul lavoro e sull’orario di lavoro.
Consulenza Lavoro
Consulenza Lavoro
Cosa fa un Consulente del Lavoro?
Un consulente del lavoro è un libero professionista che si occupa di consulenza in ambito giuslavorativo in Italia, che possiede competenze nell’amministrazione del personale subordinato e parasubordinato per conto delle imprese ed enti 1. Questo professionista si occupa di risolvere problemi di inquadramento del personale, gestisce relazioni, comunicazioni e pratiche principalmente con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. In sede di contenzioso, può anche assistere il giudice, le aziende o i privati 1.
Per diventare consulente del lavoro in Italia, è necessario seguire un percorso che prevede il conseguimento della laurea triennale o magistrale in Giurisprudenza o Economia e Commercio, il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro 12. Per contattarci puoi anche visitare la nostra pagina contatti e per essere sempre aggiornati su temi fiscali segui il nostro blog.